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Youtube Marketing: consigli e strategie per sfruttare al meglio la piattaforma

Calendario03 febbraio 2022

Redazione ABCRedazione ABC

YouTube Marketing: consigli e strategie per sfruttare al meglio la piattaforma

Con una strategia di YouTube Marketing puoi sfruttare il potere dei video per coinvolgere gli utenti e raggiungere gli obiettivi aziendali.

Sono più di 35 milioni gli italiani che fanno un uso abituale di questa piattaforma social. Questo fa pensare a quanto potenziale si celi dietro YouTube e alle potenzialità che il proprio business può trarre sfruttando il portale con finalità di marketing.

Cos’è YouTube?

YouTube è una piattaforma web che consente la pubblicazione e la condivisione di video di Google. Questa piattaforma di video-sharing fu fondata nel 2005 e acquisita in breve tempo (poco più di un anno) da Google.

È un social ma anche un motore di ricerca in cui poter trovare tutorial, musica, serie tv e tanto altro.

L’importanza del contenuto video

I contenuti video rappresentano un potente strumento per entrare in contatto con clienti e potenziali clienti. Si tratta di un formato non solo apprezzato dagli utenti ma capace anche di generare il miglior ROI.

Rispetto ai classici contenuti testuali e immagini, un video è capace di attirare maggiormente l’attenzione, suscitare emozioni e sensazioni.

Con l’emergenza covid e il lockdown, le persone necessitano di vicinanza, di trovare qualcosa in cui identificarsi. Per questo molti brand hanno dovuto cambiare la loro strategia per rispondere a questa necessità. E lo hanno fatto puntando sul video marketing.

Puntare in video marketing è dunque una strategia vincente sotto vari punti di vista. Per questo motivo molte aziende hanno puntato sulla creazione di contenuti video per il proprio sito web, per i social e per Youtube.

Se riuscirai a dedicare una quantità adeguata di tempo ed energia alla piattaforma, sarai in grado di creare contenuti coinvolgenti e condivisibili. 

Se il tuo obiettivo è sfruttare la piattaforma di YouTube, in questo articolo potrai trovare tanti utili consigli. 

Prima di cominciare, avrai bisogno di creare e configurare un canale YouTube.
Dato che la piattaforma è proprietà di Google, con un account Gmail potrai ottenere automaticamente l’accesso a un canale Youtube. 

A seconda della tua attività, potrai scegliere di condividere l’accesso all’account con gli altri membri del team creando un account email comune, utilizzabile da più persone.

Come creare un account YouTube brand 

Dopo aver creato il tuo account Gmail, visita YouTube e controlla in alto a destra che sia stato effettuato l’accesso all’account. In caso contrario clicca su “Accedi” e inserisci il tuo nuovo account, nome e password.

Clicca su “Crea un canale” e comincia a personalizzare in modo da far sì che rispecchi valori e mission aziendali.

Aggiungi un’immagine aziendale e i collegamenti al tuo sito web e ai tuoi canali social. Scrivi una biografia contenente parole chiave e una panoramica di ciò che le persone possono aspettarsi iscrivendosi al tuo canale.

YouTube marketing

Una strategia di YouTube marketing punta sul contenuto, sulla sua cura e diffusione, in modo da generare il massimo engagement.

Per ottenere le massime visualizzazioni è necessario ottimizzare il video sotto vari aspetti:

  • personalizza il canale
  • analizza la concorrenza, ciò che fa. In questo modo potrai anticipare le azioni e prendere spunto per nuovi format performanti
  • studia il tuo pubblico, le sue esigenze e passioni
  • scegli il contenuto giusto e di valore, che sappia suscitare emozioni e interesse
  • inserisci le migliori keyword 
  • carica regolarmente nuovi video, cercando di non superare mai la durata di 5 minuti.

Tra le tipologie di video più efficaci abbiamo:

  • testimonianze
  • tutorial
  • video motivazionali

Anche per lo shopping YouTube è un valido alleato.

Il 75% degli utenti ritiene che la piattaforma migliori il percorso di shopping tradizionale fornendo un’inaspettata ispirazione.

Crea una campagna pubblicitaria su Youtube

Con le campagne video è possibile raggiungere gli utenti di YouTube mostrando annunci personalizzati. Questi annunci video possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno di YouTube e richiedono la selezione di un obiettivo:

  • Vendite
  • Lead
  • Traffico sul sito web
  • Considerazione del prodotto e del web
  • Notorietà del brand
  • Copertura

Ottimizza i tuoi video con la SEO

YouTube è il secondo motore di ricerca più grande dopo Google. Proprio per questo, i suoi contenuti video richiedono la stessa ottimizzazione delle normali pagine web.

L’ottimizzazione dei video, non consente soltanto di scalare la classifica di YouTube ma anche di apparire nei risultati di ricerca di Google e aumentare di conseguenza il traffico.

Creazione e ottimizzazione dei metadati video

Fornire le giuste informazioni nei metadati del video, garantisce che sia correttamente indicizzato da YouTube. Inserisci le keyword giuste per i titoli dei video, aggiungi descrizione, tag, categoria, miniatura, sottotitoli e caption di chiusura.

Condividi i tuoi video sui social media

Condividere i video sui social media aiuta a generare engagement, condivisione e compiere determinate azioni.

Il coinvolgimento degli utenti è fondamentale per aumentare la popolarità dei propri contenuti. Per questo i video vanno accompagnati da un apposito copy e da un tono di voce adeguato al proprio target.

YouTube analytics

YouTube analytics è uno strumento simile a Google Analytics che permette di analizzare il rendimento del canale e dei video caricati. 

Attraverso le metriche e i report principali disponibili, in YouTube Studio è possibile visualizzare la scheda:

  • Panoramica, contenente un riepilogo del rendimento del tuo canale e dei tuoi video
  • Copertura, contenente un riepilogo del modo in cui il pubblico sta scoprendo il canale
  • Coinvolgimento, contenente il tempo di visualizzazione e la durata di visualizzazione dei video
  • Pubblico, contenente dati su spettatori e sugli abbonati
  • Entrate (per coloro che fanno parte del programma partner di YouTube), contenente le entrate ottenute su YouTube.

 

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