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Seo Specialist: cosa fa e come diventarlo

Calendario01 agosto 2024

Redazione ABCRedazione ABC

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Seo Specialist: cosa fa e come diventarlo

Il Seo Specialist è una delle figure più richieste nel mondo del lavoro e si prospetta che nello scenario post-Covid, con l’aumento delle ricerche online, lo sarà ancor di più.

Esserci sui motori di ricerca è essenziale se si vuole ottenere visibilità. Ma esserci non basta! Bisogna sì avere un sito ma posizionarlo correttamente per far sì che compaia in prima pagina.

Questo risultato si può ottenere attraverso la SEM (conosciuta anche come Search Engine Marketing), l’insieme delle attività di web marketing che è composta da due discipline fondamentali:

  • La SEA (Search Engine Advertising) che riguarda le attività di gestione di campagne a pagamento
  • La SEO (Search Engine Optimization) che riguarda le attività di ottimizzazione organica sui motori di ricerca.

La SEO

La Seo è una branca del web marketing che comprende tutto un insieme di attività volte a migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, nei risultati non a pagamento.

I risultati che si trovano nella sezione più alta della SERP hanno un posizionamento maggiore rispetto agli altri e quindi ottengono più visibilità.

Le attività SEO possono essere divise in:

  • SEO On-page
  • SEO Off-page

Seo On-page

La SEO On-page (conosciuta anche come SEO On-site) comprende le attività di ottimizzazione interne al sito, come: 

  • Ottimizzazione del codice HTLM e della struttura di un sito
  • Ottimizzazione dei contenuti testuali e delle immagini
  • Tempi di caricamento di una pagina
  • Implementazione dei file robots.txt e sitemap.xml
  • Ottimizzazione del sito per dispositivi mobili
  • Inserimento dei dati strutturati all’interno del sito

Seo Off-Site

La Seo Off-Site è l’insieme delle attività esterne al sito come la gestione dei link provenienti da siti esterni (backlink).

Google non considera soltanto la quantità dei link in ingresso verso il proprio sito ma anche l’autorevolezza. Per questo Google, anni fa, ha inventato una formula matematica che assegna un voto da 0 a 10 a ogni pagina web in base al numero di link ricevuti.

Google ha annunciato che da maggio 2021 potrebbero esserci modifiche relative al ranking: ai segnali di ricerca esistenti (Ottimizzazione per dispositivi mobili, Navigazione sicura, Sicurezza HTTPS e linee guida relative agli annunci interstitial invasivi) verranno combinati segnali web essenziali (Core Web Vitals).

I Core Web Vitals sono 3 parametri essenziali di un sito web:

  1. LCP Largest Contentful Paint (Velocità di caricamento)
  2. FID First Input Delay (Interattività della pagina)
  3. CLS Cumulative Layout Shift (Stabilità visiva del caricamento)

SEO Specialist: chi è e cosa fa

Il Seo Specialist è la figura professionale che si occupa di migliorare l’indicizzazione e il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Un professionista Seo deve occuparsi della creazione e dell’ottimizzazione dei contenuti, saper strutturare l’architettura del sito, valutare strategie per far crescere la brand awareness, aumentare la visibilità e generare nuove visite, aiutare a incrementare il fatturato aziendale, svolgere attività off-page (link building e link earning) e tanto altro.

Per svolgere tutte queste attività, il Seo Specialist deve collaborare con le varie figure del team (web writer, web master, sviluppatori, digital marketer, advertising specialist, etc), conoscere e saper utilizzare i differenti tool e avere competenze e conoscenze nei vari settori del marketing.

Come diventare un esperto SEO

Per diventare un esperto SEO è richiesta tecnica, pratica e tanta passione. Il punto di partenza è costruire una buona base e poi mettere in pratica quanto appreso. ABC Formazione fornisce corsi completi di web marketing per apprendere i fondamentali tecnici del mondo digitale. Oltre ai temi relativi alla Seo e al posizionamento sui motori di ricerca, potrai studiare HTML/CSS, imparare ad usare Photoshop, a scrivere per il Web, apprendere nozioni di Copyright e approfondire le attività di SEM e di Advertising Online. 

Corso di Digital Marketing

  • Modalità: Livestreaming
  • Durata: 118 ore
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