keep in touch:

Inviaci un messaggio:

Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta

Web MarketingWeb Marketing

Le 4 P del Marketing: le leve fondamentali del Marketing Mix

Calendario09 maggio 2020

Redazione ABCRedazione ABC

Le 4 P del Marketing: le leve fondamentali del Marketing Mix

Le 4 P del Marketing: la strategia di marketing ideata da Jerome McCarthy nel 1960 e portata alla ribalta da Philip Kotler. Vediamo insieme quali sono queste 4 P e come aiutano le aziende a creare una strategia di marketing davvero efficace.

Le 4 P del Marketing

Per 4 P del marketing si intendono 4 leve fondamentali per ogni attività di Marketing e costituiscono la base del Marketing Mix. Sono: Product (Prodotto), Price (Prezzo), Place (Luogo) e Promotion (Promozione).

Product

Il prodotto o servizio proposto, ha un ruolo essenziale per soddisfare i bisogni dei consumatori. Sarà necessario evidenziare la qualità del prodotto e ciò che lo distingue dai suoi competitors.

Price

Una volta che si ha ben chiaro il prodotto o servizio e i vantaggi che offre agli acquirenti, si passa al prezzo ovvero alla somma che il cliente è disposto a pagare per il prodotto. Stabilire il prezzo non è facile perché bisogna cercare di ottenere il maggior profitto possibile tenendo conto del target e della concorrenza.

Place

Il canale di distribuzione stabilisce il modo in cui il prodotto arriva ai clienti finali e riguarda: distribuzione, trasporto e punti vendita.

Promotion

Per fare in modo che il prodotto attiri l'attenzione dei clienti è necessario effettuare un'attività di promozione che comprende l'advertising, il personal selling e le pubbliche relazioni.

A questi 4 elementi si sono con il tempo aggiunti altri 3 fattori: People (Persone), Process (Processo) e Physical Evidence (Evidenza fisica) arrivando a costituire le 7 P del Marketing.

Attraverso questi elementi che fanno parte del Marketing Mix sarà possibile proporre sul mercato un prodotto di qualità, a un determinato target, a un prezzo giusto e attraverso l'utilizzo di una serie di strumenti.

Torna in alto