keep in touch:

Inviaci un messaggio:

Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta

Web MarketingWeb Marketing

E-commerce: cos'è e come può aiutare le aziende

Calendario13 giugno 2020

Redazione ABCRedazione ABC

E-commerce: cos'è e come può aiutare le aziende

E-commerce cos'è? L'e-commerce è un modello di business che prevede la vendita e l'acquisto di beni o servizi attraverso internet.

E-commerce cos’è?

L’e-commerce è un modello di business che prevede la vendita e l’acquisto di beni o servizi attraverso internet.
A seconda della tipologia di bene venduto e della modalità di vendita, distinguiamo l'e-commerce indiretto da quello diretto.

L'e-commerce indiretto riguarda la vendita dei beni materiali, che vengono spediti o consegnati con i canali tradizionali (vettore o spedizioniere).

L'e-commerce diretto riguarda la vendita di beni immateriali che può dunque essere trasferito al cliente senza supporto fisico (ad esempio attraverso un download).

Tipologie di e-commerce

Le operazioni commerciali possono avvenire: B2B (business to business), B2C (business to consumer) e C2C (consumer to consumer).

E-commerce B2B

L'e-commerce B2B si riferisce agli scambi elettronici tra aziende e non coinvolge il consumatore finale.

E-commerce B2C

L'e-commerce B2C è il modello di commercio più conosciuto e riguarda la vendita di prodotti o servizi da parte delle aziende direttamente ai consumatori.

E-commerce C2C

L'e-commerce C2C è lo scambio online di prodotti, servizi o informazioni tra consumatori.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

L'e-commerce ha numerosi vantaggi per le aziende, in particolare:

  • costi bassi in quanto abbatte i costi di canale
  • possibilità di raggiungere più consumatori anche molto distanti geograficamente
  • creare un rapporto diretto con i clienti grazie alla community online
Torna in alto