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Come una carriera nella SEO può trasformare il tuo futuro professionale

Calendario21 agosto 2024

Redazione ABCRedazione ABC

SEO - Search Engine OptimizationSEO - Search Engine Optimization
Come una carriera nella SEO può trasformare il tuo futuro professionale

La SEO è l’arte di ottimizzare un sito Web per i motori di ricerca al fine di aumentare il traffico organico, cioè di far crescere il numero di visite. In questo articolo vedremo perciò che cos’è la SEO, perchè questa scienza può trasformare il futuro professionale di una persona e, soprattutto, come si diventa un SEO specialist.

SEO: come funziona e che cos'è?

Prima di vedere in che modo la SEO può cambiare il futuro professionale di una persona è opportuno capire per bene che cos'è e perché è così i gmportante.

SEO è l'acronimo che sta per Search Engine Optimization, ovvero è l'insieme di tecniche che permette l'ottimizzazione di un sito Web per i motori di ricerca.

Per dirla in parole povere, quando si cerca qualcosa su Google o un altro motore di ricerca, la SEO permette ad un sito Web di ottenere un buon posizionamento nelle SERP, cioè nelle pagine dei risultati di ricerca. In pratica, la SEO cura ogni aspetto di un sito, dal design ai contenuti, al fine di migliorarne la visibilità online e rafforzare l’identità di un brand.

Gli utenti, infatti, quando cercano qualcosa su Internet, tendono a prendere in considerazione solo i primi risultati che appaiono nella pagine di ricerca, ignorando gli altri.

Quando cercate qualcosa su Google non è un caso che alcuni siti appaiano ai primi posti e altri in fondo alla lista. Un sito posizionato al primo posto ha sempre una buona ottimizzazione SEO cosa che gli garantisce più clic, per dirla volgarmente, rispetto ad altri siti.

Cosa si intende per traffico organico?

Per capire che cos’è il traffico organico dobbiamo prima distinguere la SEO dalla SEA.

La SEA, cioè la Search Engine Advertising, è la pratica di acquistare annunci pubblicitari sui motori di ricerca, sempre al fine di aumentare la visibilità di un sito Web.

Ma quando si parla di traffico organico si parla solo degli utenti che hanno visitato un sito Web senza ricorrere a questi annunci pubblicitari a pagamento, cioè grazie alla SEO e non alla SEA.

Il traffico organico può essere diretto, se un utente raggiunge un sito, ad esempio, digitandone direttamente l'indirizzo, senza ricorrere al motore di ricerca. Diversamente si parla di traffico organico indiretto quando un utente cerca qualcosa su un motore di ricerca e poi clicca sui risultati organici, cioè quelli che non riguardano annunci a pagamento.

Un buon sito Web dovrebbe aver un buon bilanciamento tra SEO e SEA, ma molto spesso questo non avviene perché i proprietari di un sito trovano più semplice pagare per un annuncio che mettere in pratica quelle che sono tecniche SEO, che spesso richiedono di affidarsi ad una figura specializzata.

Tuttavia, è stato anche dimostrato, che gli utenti tendono a fidarsi di più dei risultati organici, proprio perché li vedono come qualcosa di separato da un annuncio pubblicitario a pagamento.

Perché diventare un SEO Specialist?

Una volta chiarito che cos'è la SEO è il momento di entrare nel vivo dell'argomento e comprendere perché una carriera in questo settore al giorno d'oggi può trasformare il futuro professionale di una persona.

Cominciamo con il dire che la SEO rientra nel campo del digital marketing, ovvero uno dei pochissimi settori attualmente in crescita.

L'utilizzo di Internet, per fare acquisti o semplicemente per reperire informazioni, aumenta ogni giorno in modo esponenziale. Dai grandi marchi ai piccoli negozi, tutti prima o poi dovranno adattarsi e avere un proprio sito Web online. Ma aumentando il numero di siti aumenta anche la competizione tra loro, ecco che entra in gioco la SEO, la quale permette a un determinato sito di essere competitivo e avere maggiore visibilità rispetto ai suoi rivali.

Ancora, la SEO è qualcosa in continuo divenire, ovvero un sito ha costantemente bisogno di ottimizzazioni in ottica SEO se vuole mantenere la sua visibilità. Questo perché l'algoritmo dei motori di ricerca cambia continuamente e quello che il SEO specialist fa è proprio fare in modo che un sito Web cammini di pari passo con questi aggiornamenti, mantenendo alta la sua visibilità online.

Per concludere, scegliere una carriera nella SEO vuol dire scegliere una delle professioni più richieste al momento, visto che si tratta di settore in continua espansione. Se si pensa a quanto accaduto durante la pandemia di covid ne abbiamo le prove. La pandemia ha messo in ginocchio tantissimi settori, ma non quello della SEO, che anzi ha beneficiato di questa fase. Sempre più attività, infatti, hanno deciso di aprire uno shop online per far fronte alla crisi affidandosi a esperti SEO.

Come si diventa un SEO specialist

Una delle domande che spesso gli utenti si pongono è come fare a diventare un SEO specialist e lavorare in questo campo. La risposta è semplice e duplice!

Da un lato è molto facile ormai avere un'infarinatura iniziale sulla SEO grazie ai numerosi blog e siti Web dedicati all'argomento. Tuttavia, se agire da autodidatta all'inizio ha notevoli vantaggi, perché permette di prendere dimestichezza con alcuni concetti chiave della SEO, come le keyword o i search intent, dall'altro molto spesso questo non basta per farne una vera e propria professione.

Ecco perché al giorno d'oggi ci sono moltissime Web agency che organizzano percorsi formativi incentrati proprio sul formare figure esperte in SEO e nel digital marketing.

Frequentare questi corsi ha due vantaggi. Il primo è che si viene formati da figure già affermate nel campo, il secondo è che, attraverso queste scuole, è molto facile partecipare a job placement o altre iniziative che vi metteranno direttamente in contatto con potenziali clienti.

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  • Modalità: Livestreaming
  • Durata: 118 ore
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