keep in touch:

Inviaci un messaggio:

Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta

Web MarketingWeb Marketing

Certificazione Google Ads a Roma. Preparazione alla certificazione

Calendario02 ottobre 2020

Redazione ABCRedazione ABC

Certificazione Google Ads a Roma. Preparazione alla certificazione

La certificazione Google Ads è essenziale per chi decide di far parte del mondo del web marketing. Ma per ottenerla è necessario grande impegno e una preparazione seria e costante. Segui i nostri consigli per conseguire con successo la certificazione di Google Ads.

Certificazione Google Ads: cos'è e a cosa serve

Innanzitutto, partiamo parlando di Google Ads.
Google Ads è la piattaforma pubblicitaria di Google attraverso cui è possibile creare e ottimizzare campagne online e tenere sotto controllo la spesa pubblicitaria. Grazie a Google Ads sarà possibile raggiungere gli utenti che effettuano le loro ricerche su Google con parole chiave inerenti la tua attività o quella dei tuoi clienti.

Gli annunci pubblicitari a pagamento creati con Google Ads appariranno nella parte alta della pagina dei risultati di ricerca di Google (SERP). Spesso è possibile riconoscere questi annunci dalla dicitura "Ann." (abbreviazione di annuncio).

La creazione degli annunci pubblicitari a pagamento fa parte delle attività di SEM (Search Engine Marketing) e Advertising. Per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati e generare entrate dall'investimento pubblicitario, è fondamentale conoscere perfettamente il funzionamento di Google Ads e attestare le proprie competenze negli aspetti base e avanzati della pubblicità online attraverso la certificazione di Google Ads.

Vantaggi e opportunità

La certificazione Google Ads offre numerosi vantaggi tra i quali:

  • Far crescere la propria attività o quella altrui attraverso la pubblicità online
  • Maggiori opportunità lavorative, non solo grazie alle competenze acquisite ma anche grazie alle opportunità che attraverso la tua certificazione potrai conferire all'azienda. Le aziende potranno entrare nel programma Partner di Google se il 50% degli utenti amministratori collegati all'account è dotato di almeno 3 certificazioni Google (ricerca, video e display).

In cosa consiste l'esame di certificazione

Per accedere al test è necessario creare e configurare un account Skill Shop.

Una volta creato il proprio profilo, sarà possibile accedere alla sezione Certificazioni, dove potranno essere sostenuti gli esami a scelta tra:

  • Certificazione su Google Ads per Rete di Ricerca. Certifica la capacità di saper creare e ottimizzare delle campagne sulla rete di ricerca di Google
  • Certificazione su Google Ads per Rete Display. Dimostra le competenze nell'operare sulla rete Display catturando la domanda latente degli utenti
  • Certificazione Google Ads sulle misurazioni. Permette di dimostrare di saper misurare e ottimizzare, attraverso le soluzioni di misurazione Google, il rendimento degli annunci pubblicitari
  • Certificazione su Google Ads per i video. Capacità di creare annunci video che verranno mostrati su Youtube e Google a un pubblico target
  • Certificazione sugli annunci Shopping. Dimostra le competenze nel creare annunci che contengono informazioni dettagliate su un prodotto specifico
  • Certificazione sulle campagne per App di Google Ads. Attesta la capacità di creare campagne efficaci per App Google che consentano di raggiungere un obiettivo di marketing preciso.

La certificazione di Google Ads è disponibile in 22 lingue e per il superamento dell’esame sarà necessario rispondere correttamente all'80% delle domande in un tempo stabilito che varia a seconda della certificazione scelta. Nel caso in cui non si dovesse superare l'esame, sarà possibile ripetere il test dopo 24 h.

Ci teniamo a precisare inoltre che le certificazioni Google sono tutte totalmente gratuite e una volta ottenute, potranno essere inserite all’interno di curriculum, biglietti da visita e social.

Quanto dura una certificazione Google Ads

La certificazione Google Ads ha validità di un anno e per rinnovarla sarà necessario sostenere e superare nuovamente il test.

Preparazione alla certificazione Google Ads

Per affrontare l'esame è sempre necessaria una preparazione e uno studio approfondito della piattaforma e delle nozioni base essenziali.

Oltre alla preparazione teorica è fondamentale l'utilizzo pratico della piattaforma, senza il quale può risultare ostico conseguire la certificazione.

Abc Formazione fornisce a chi vuole imparare a utilizzare gli strumenti pubblicitari di Google una formazione completa a partire dallo studio approfondito della piattaforma, delle opportunità; che offrono i diversi formati pubblicitari, nonché la preparazione all'esame da parte di professionisti certificati del settore. A partire dalle nozioni teoriche fondamentali per saper impostare correttamente una strategia pubblicitaria efficace, durante il corso SEM del Master in Web Marketing, agli studenti vengono assegnate esercitazioni su casi reali e seguiti nell'impostazione delle campagne.

Se vuoi saperne di più, scopri il programma del nostro Master in Web Marketing!

Torna in alto