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Brand identity esempi di successo

Calendario18 luglio 2020

Redazione ABCRedazione ABC

Brand identity esempi di successo

Brand identity esempi di successo per presentarsi ai consumatori attraverso alcuni elementi di riconoscimento. In questo articolo spiegheremo cos’è la brand identity e come va costruita.

Brand identity cos’è e come va costruita?

Con il termine brand si fa riferimento al marchio, ovvero al nome, simbolo o disegno con cui un’azienda si distingue dalle altre. La notorietà e l’immagine di un brand possono essere sviluppate attraverso l’identità (brand identity), l’immagine (brand image) e il posizionamento (brand positioning).

La brand identity può essere intesa come quell’insieme di elementi che identificano il brand (come il logo, lo slogan, i simboli) ma anche l’insieme dei valori che caratterizzano quel determinato brand.

La brand identity richiede un processo lento e duraturo nel tempo per far sì che l’azienda si distingua dalla concorrenza e sia capace di sviluppare credibilità e fiducia tra i clienti.

Per affermare la propria brand identity bisogna avere un marchio forte e un logo ben distinguibile e stabilire la strategia di comunicazione e il tone of voice da utilizzare a seconda del target a cui ci si rivolge.
Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie, si passerà allo sviluppo del sito web e di tutti i canali di comunicazione necessari.

Brand identity esempi

Tra gli esempi di successo come non citare la brand identity della Coca-Cola, la bevanda analcolica conosciuta in tutto il mondo sia per il suo logo rosso con testo bianco che ispira fiducia e al tempo stesso divertimento, sia per la sua famosa campagna “Share a Coke” lanciata nel 2014 e che continua a rinnovarsi di anno in anno.

Un altro marchio iconico che vogliamo portare all’attenzione è Nike. L’azienda Nike ha puntato sulla popolarità dei personaggi famosi per sponsorizzare il proprio prodotto, rendendo il marchio desiderabile e prezioso da parte dei consumatori. Il logo Nike ha racchiuso nel suo marchio tutto quello che le persone desiderano ottenere: dominio, autenticità e vincita. Non a caso il suo slogan è “Just do it” (“Fallo e basta”).

Concludiamo dicendo che la strada per il successo è quella di costruire una brand identity chiara e decisa e impostare una strategia di comunicazione adatta ai propri obiettivi e valori.

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