keep in touch:

Inviaci un messaggio:

Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta

User ExperienceUser Experience

Usabilità di un sito web, consigli per una navigazione facile, sicura e veloce

Calendario05 agosto 2024

Redazione ABCRedazione ABC

Usabilità di un sito web, consigli per una navigazione facile, sicura e veloce

Cosa si intende quando parliamo di Usabilità di un sito web?

Nel mondo della Rete, sono gli utenti a comandare e si aspettano di condurre la propria ricerca con semplicità ed efficacia. Per questo motivo, architettura delle informazioni e usabilità sono due elementi centrali nella costruzione di un sito web.

Un sito non usabile porterà l’utente ad abbandonare la navigazione e non tornarci più.

Cos’è l’usabilità di un sito web?

L’usabilità di un sito web (web usability) è l’insieme di tutti quei fattori che contribuiscono a rendere un sito web capace di soddisfare gli obiettivi dell’utente finale con efficacia, efficienza e soddisfazione.

L’obiettivo è dunque quello di aiutare gli utenti a gestire un gran numero di informazioni, con facilità di accesso, navigabilità e comprensione dei contenuti.

Si parla a tal proposito di UX Design (User Experience Design), che consiste nella progettazione dell’esperienza utente che è basata appunto sugli utenti e sui loro bisogni.

È richiesta non solo creatività ma anche duro lavoro. Una volta stabilita la strategia, dovrà essere realizzata la grafica, ovvero l’interfaccia dei siti web e delle app. La disciplina che si occupa della presentazione del prodotto web è definita UI (User Interface Design).

Per poter progettare la web usability e realizzare l'interfaccia, sarà necessario svolgere un’attività di ricerca e analisi: brief con il cliente per conoscere il prodotto e il mercato di riferimento, analisi degli obiettivi aziendali e dei competitor, analisi degli utenti, dei loro comportamenti e delle loro intenzioni.

Con il tempo sono state fissate delle linee guida che devono essere tenute in considerazione dai webmaster durante la creazione di un sito.

  • Importanza alla homepage
    L’home page è una delle pagine più importanti del sito che ha come obiettivo quello di comunicare agli utenti di cosa tratta l’azienda e quali contenuti si troveranno all’interno del sito. L’elemento importante non è solo la grafica, che deve attrarre l’utente, ma anche tutta una serie di altri elementi che devono essere disposti e realizzati per persuadere l’utente a compiere una determinata azione

  • Velocità del sito
    La velocità di un sito web è un fattore molto importante sia per il posizionamento sui motori di ricerca sia per la soddisfazione degli utenti. Esistono molti tool per analizzare un sito e valutarne la sua velocità. Questi tool (come Page Speed Insight e GTmetrix) mostrano le problematiche che rallentano il sito in modo da poter agire consapevolmente. Secondo gli esperti una buona pagina web dovrebbe caricarsi in 10 secondi massimo

  • Navigabilità
    Una buona navigazione deve permettere agli utenti di trovare ciò che stanno cercando nel minor tempo possibile e con il minimo sforzo. 

A tal proposito, una metodologia utilizzata è quella delle mappe di calore (heat map) che consentono di capire dove si concentra l’attenzione dell’utente sul web e quindi dove inserire i messaggi per far sì che siano efficaci. Strumenti come Clarity di Microsoft aiutano nell'indentificazione di questa metrica gratuitamente.

  • Organizzazione dei contenuti
    L’Architettura dell’informazione (AI) è lo scheletro invisibile del sito, la struttura organizzativa logica e semantica dei contenuti e delle informazioni, per far sì che l’utente trovi facilmente ciò che sta cercando.
È importante organizzare i contenuti in modo chiaro e logico e ridurre al minimo il numero di click per accedere ai contenuti principali

  • Layout della pagina
    Il layout di pagina è l’impaginazione che si sceglie di dare a un sito web. Include sia la struttura di base delle pagine sia la parte grafica usata nella loro costruzione. Si consiglia di collocare i contenuti più importanti in alto in modo da essere facilmente reperibili ed evitare un eccesso di informazioni che possono confondere l’utente

  • Comprensibilità delle informazioni
    I contenuti devono essere chiari e soprattutto devono poter essere facilmente letti dagli utenti. È essenziale dunque prestare attenzione alla scelta del font, dei colori e della dimensione del testo. 

Gli utenti non arrivano più solo da schermi di grandi dimensioni (attraverso normali computer) ma è probabile che lo facciano da un computer palmare o un cellulare. Per questo è importante il concetto di Responsive Design, ovvero la capacità di creare siti web che si adattano alle dimensioni dei vari dispositivi utilizzati. 

Web Accessibility Initiative: accessibilità per gli utenti disabili

La web usability deve tener conto dell’utente e dei suoi bisogni. Nel 1997 il World Wide Web Consortium (W3C) lanciò il WAI (Web Accessibility Initiative) con l’obiettivo di creare siti web i cui contenuti possano essere accessibili anche agli utenti con disabilità (visive, uditive, fisiche e cognitive).

Tim Berners-Lee, nella home page del sito della WAI, dichiara che «The power of the Web is in its universality. Access by everyone regardless of disability is an essential aspect» (tr. it. «La forza del Web sta nella sua universalità. L'accesso da parte di chiunque, indipendentemente dalle disabilità, ne è un aspetto essenziale»). 

Per favorire l’accessibilità sono stati stabiliti alcuni accorgimenti tra cui:

  • Utilizzo di CSS esterni
  • Utilizzo del tag ALT e Title
  • Markup delle tabelle
  • Fogli di stile più strutturati


Con il rispetto di queste semplici linee guida i contenuti verranno resi accessibili per tutti gli utenti in generale.

Vantaggi della web usability

Creare un sito web usabile comporta numerosi vantaggi, tra cui:

  • Fiducia da parte dell’utente con conseguente diminuzione del tasso di abbandono
  • Aumento delle conversioni e dei visitatori
  • Miglioramento della notorietà del brand 

L’utente deve essere in grado di usare con facilità il contenuto, in modo efficace, soddisfacente e accessibile.

Master in UX/UI Design

  • Modalità: Livestreaming e Presenza
  • Durata: 200 ore
scopri di più >
Torna in alto