keep in touch:

Inviaci un messaggio:

Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta

User ExperienceUser Experience

Principi di usabilità per mobile: UX e UI Design

Calendario10 novembre 2024

Redazione ABCRedazione ABC

Principi di usabilità per mobile: UX e UI Design

Al giorno d'oggi, smartphone e tablet stanno rimpiazzando i computer nell’uso quotidiano. Ecco perché UX design e UI design si concentrano sempre più su quali siano i principi di usabilità per mobile. Ovvero, su come ottimizzare un'app o un sito web perché soddisfi gli utenti che lo usano da dispositivo mobile.

Che cosa sono UX Design e UI Design?

UX (User Experience) design e UI (User Interface) design sono due aspetti fondamentali nella creazione di prodotti digitali come siti web e app. Anche se spesso sono usati insieme, si occupano di aspetti diversi dell’esperienza dell’utente.

L’UX (User Experience) design si occupa di rendere l'esperienza dell'utente fluida e intuitiva, concentrandosi su funzionalità e usabilità. L’UI (User Interface) design si occupa dell’aspetto visivo e dell'interfaccia, curando colori, font e layout. In breve, l'UX riguarda come funziona, il UI come appare.

Quando si disegna un'app o un sito Web, sia nell’aspetto che nell’usabilità, è necessario tenere conto di parametri diversi rispetto ad un'interfaccia esclusivamente desktop.

Le linee guida da adottare nel UX/UI Design quando si progetta un'app

Nel progettare un'applicazione mobile la cosa principale su cui concentrarsi è nel fare in modo che questa sia piacevole da usare per gli utenti che la scaricano e, per fare questo, ci sono alcune linee guida da seguire.

Dimensione di font e pulsanti

Quando si progetta un'applicazione per dispositivi mobili, per prima cosa è necessario che i pulsanti siano abbastanza grandi, perché sia comodo per gli utenti fare tap. Nello specifico, una buona dimensione è compresa tra 44dp e 48dp.

Stessa cosa vale per la grandezza dei font, che devono essere leggibili agli utenti anche dallo schermo di uno smartphone. Ecco perché si utilizza un carattere minimo di 11, con un colore che crei un buon contrasto con lo sfondo.

Posizione dei pulsanti

Altra cosa che bisogna considerare nella progettazione di un’app è la posizione dei pulsanti, in relazione a come che gli utenti usano lo smartphone.

La gran parte di noi usa, infatti, lo smartphone con la mano destra. Inoltre, circa l’85% degli utenti interagisce con lo schermo usando un solo dito, che generalmente è il pollice.

I pulsanti perciò, almeno i principali, devono essere posizionati in modo che siano facilmente raggiungibili con il pollice, quando lo smartphone viene usato con una sola mano.

Tempi di caricamento

Altra cosa fondamentale sono i tempi di caricamento, l'app deve essere il più veloce possibile nel caricare le nuove schermate e gli elementi all'interno.

In ogni caso, è bene valutare la possibilità di aggiungere un loader, cioè una barra che indichi la percentuale di caricamento.

Implementare un browser all'interno dell'app

Una buona idea nella progettazione di un'app è quella di integrare un browser. Questo perché ogni volta che gli utenti cliccano su un link esterno abbandoneranno l'app per andare nel browser di sistema e, molto spesso, far uscire gli utenti fuori all'app vuol dire perderli.

UX/UI Design: come disegnare un sito mobile-friendly

Quando si deve progettare un sito web, questo deve garantire un'ottima esperienza di navigazione, sia che gli utenti lo visualizzino con il computer che con smartphone e tablet. Per essere mobile-friendly un sito deve rispettare precisi parametri indicati da Google.

Che cos'è l'indicizzazione mobile-first di un sito Web?

Google ha espressamente reso noto che il motore di ricerca utilizza principalmente la versione mobile di un sito per l'indicizzazione e il ranking. Questa procedura è chiamata indicizzazione mobile-first.

In pratica, Google indicizza il vostro sito e poi lo posiziona all'interno delle pagine dei risultati di ricerca, quando gli utenti cercano qualcosa di pertinente, basandosi su come questo sito si comporta su dispositivo mobile.

Per fare un esempio, se il vostro sito è graficamente perfetto su desktop, ma i contenuti vengono visualizzati male su dispositivo mobile, questo sarà penalizzato.

Come creare un sito ottimizzato per il mobile

Esistono diverse configurazioni tra cui si può scegliere per creare un sito ottimizzato per dispositivo mobile, ma la più semplice è adottare un responsive design.

Che cos'è il responsive design?

I siti realizzati con responsive design adattano automaticamente la grandezza e la disposizione dei contenuti in base alla dimensione dello schermo.

Dal punto di vista tecnico, in un sito realizzato con responsive design, il codice delle pagine è identico in relazione all'URL, ma è in grado di adeguare la visualizzazione dei contenuti al dispositivo usato dagli utenti.

Il responsive design è la soluzione consigliata da Google per la realizzazione di siti mobile-friendly, poiché attualmente è la più semplice da gestire e implementare.

Per quanto riguarda gli altri parametri che un sito deve rispettare per essere mobile-friendly e ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca è proprio Google a fornire tutte le indicazioni nella documentazione per i developer.

Torna in alto