keep in touch:

Inviaci un messaggio:

Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta

Social Media MarketingSocial Media Marketing

Snapchat: la forza della gioventù

Calendario15 giugno 2018

Redazione ABCRedazione ABC

Snapchat: la forza della gioventù

Chi pensava che l'acquisto di Instagram da parte di Facebook avrebbe segnato la fine di Snapchat dovrà ricredersi. Dopo un'iniziale - e prevedibie - calo del social network del fantasmino, che ha dovuto anche (e soprattutto) tenere botta all'introduzione delle Storie su Instagram, ora Snapchat è tra i social network più usati, in particolare tra gli under 18. 

La fotografia degli adolescenti nel web

Avevamo già parlato di come Facebook avesse sempre meno presa sugli adolescenti (se non lo ricordate potete leggere quest'articolo del nostro blog) e su come si stesse verificando una "fuga" dal social network di Zuckerberg a piattaforme più young-oriented. Una ricerca svolta negli ultimi mesi conferma questo trend: il Pew Research Center Internet & Technology ha infatti effettuato un'indagine su un cluster di ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni ("Teen social media & technology 2018") rilevando dati che probabilmente non vi stupiranno ma che fotografano a meraviglia le tendenze 2018 sull'uso di internet. 

Il 95% dei ragazzi e delle ragazze intervistate utilizza gli smartphone e il 45% è connesso "costantemente". Questo dato dovrebbe già farci capire come i social network più adatti a una visualizzazione su smartphone e in cui si pubblicano contenuti visuali. E infatti la statistica conferma questa connessione: il podio dei social network più usati da questo target sono YouTube, Instagram e Snapchat, con Facebook incredibilmente giù dal podio.

I giovani, si sa, vanno alla ricerca delle cose più fresche e divertenti e se ci sembra ovvia la fuga da un Facebook pieno di "genitori" non dobbiamo stupirci se Snapchat faccia registrare dei trend di crescita estremamente positivi (ora è usato dal 69% degli intervistati contro il 42% di tre anni fa) anche nei confronti di un Instagram sempre più pieno di #pickoftheday #buongiorno #summer2k18 #ilmioangeloseitu #etcetcetc. 

Snapchat è più vivo che mai

Se il punto di forza si Snapchat è proprio questa "freschezza" ai piani alti continuano a investire su questo asset: l’azienda ha annunciato lo Snap Kit, una serie di strumenti con cui gli sviluppatori potranno integrare le loro funzioni in Snapchat, ma anche prenderne in prestito alcune funzionalità. Una serie apparentemente illimitata di possibilità come integrare adesivi, filtri, collegamenti, punteggi e statistiche nella fotocamera dell’app; o usare il proprio account Snapchat per autentificarsi su app terze con il Login kit consente di sbloccare nuove funzionalità o utilizzare il tuo l’account Snapchat per l’autenticazione; infine sfruttare gli adesivi Bitmoji quando si inviano messaggi ad altre app grazie al Bitmoji Kit.

Snapchat è un social network più attivo che mai e se Facebook e Instagram diventano sempre più dei comodi salotti, il fantasmino giallo è un gigantesco parco giochi. Se vuoi trasformare la gesione dei social network nel tuo mestiere, iscriviti ai nostri master e corsi di web marketing a Roma.

Torna in alto