keep in touch:

Inviaci un messaggio:

Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta

Social Media MarketingSocial Media Marketing

Instant Marketing: di cosa si tratta?

Calendario11 aprile 2020

Redazione ABCRedazione ABC

Instant Marketing: di cosa si tratta?

Instant marketing o Real Time marketing, il Carpe diem del Digital Marketing. Di cosa stiamo parlando e perché è importante per la nostra azienda o brand?

--> Scopri il nostro corso di Digital Marketing a Roma

Instant marketing: cos'è?

Per instant marketing si intende una strategia di marketing basata su una comunicazione live sul topic del giorno per generare buzz (ovvero conversazioni all'interno della community di un brand) su un determinato fatto appena accaduto o una ricorrenza (in tono scherzoso e scanzonato). Restare sempre aggiornati sugli accadimenti quotidiani permette di rispondere tempestivamente ad azioni esterne che si verificano nei Social Network e nel mondo reale.

L'obiettivo è cavalcare l'onda puntando sulla visibilità e molto meno sul contenuto ma per fare ciò è necessario comprendere quali sono le reali conversazioni che al nostro target stanno a cuore.

Epic win e epic fail

Se usato correttamente l'Instant Marketing diventa un'ottima strategia per farsi conoscere e coinvolgere il proprio pubblico grazie all'ironia. Due grande aziende che riescono a sfruttare il fenomeno dell'Instant Marketing sono Ceres e Taffo.

Taffo è un'agenzia di pompe funebri diventata conosciuta soprattutto grazie alle sue campagne di marketing incentrate sulla sensibilizzazione sociale.
Ecco un esempio di successo per il tema dei diritti civili per le persone LGBT:

Instant Marketing Taffo

Anche Ceres la grande azienda di birra danese, si dedica all'Instant Marketing creando campagne in cui compare sempre il prodotto. L'esempio che riportiamo è quello in merito all'assoluzione di Silvio Berlusconi nel processo Ruby.

Instant Marketing Ceres

Ricordatevi che l'Instant Marketing richiede originalità e tempestività puntando sempre a mettere in risalto le caratteristiche e i valori del brand.

Torna in alto