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Generazione di contatti: come realizzare una campagna Facebook

Calendario01 marzo 2018

Redazione ABCRedazione ABC

Generazione di contatti: come realizzare una campagna Facebook

I social network hanno un grande pregio: sono strumenti molto intuitivi, Facebook su tutti.

Indubbiamente questa caratteristica è stata anche il motivo del loro successo: chiunque, a qualsiasi età, con qualsiasi grado di istruzione, in qualunque parte del mondo, ha un account del social ideato da Mark Zuckerberg e probabilmente anche una Pagina Fan con cui gestisce la sua piccola attività o promuove un suo hobby. Anche il lato più orientato al marketing di Facebook ha molti aspetti di facile comprensione: non è un caso se il social network stesso ci suggerisce spesso di mettere in evidenza alcuni post e ci guida alla creazione di una piccola campagna pubblicitaria.


Tuttavia, utilizzare gli strumenti messi a disposizione di Facebook per realizzare degli advertising ottimizzati al meglio non è cosa facile, anche perché non tutti conoscono la piattaforma pensata ad hoc per questo genere di attività: Business Manager. È accedendo a questo portale che infatti si possono realizzare e monitorare campagne di sponsorizzazione in modo accurato e professionale.


In questo articolo tuttavia non parleremo del funzionamento del Business Manager ma ci soffermeremo su un particolare tipo di campagna. La maggior parte dei non addetti ai lavori (ma anche troppi addetti ai lavori o presunti tali, purtroppo) infatti utilizza poche tipologie di campagne messe a disposizione da Facebook, principalmente quelle mirate all’aumento del numero dei fan di una Pagina o delle interazioni di un post. Il numero complessivo delle campagne è invece 13 e oggi parleremo di come crearne una mirata alla Generazione di Contatti: il modo con cui Facebook ci permette di raccogliere indirizzi mail, numeri di telefono e tante altre utili informazioni di un pubblico targettizzato. Ma procediamo con ordine.

Generazione di Contatti: settare la Campagna e il Gruppo di Inserzioni 

Il primo step da compiere è accedere alla sezione Gestione Campagne di Business Manager e crearne una da zero. Al momento del settaggio dell’obiettivo, andrà scelto Generazione di Contatti nella parte relativa alla Considerazione. Il Gruppo di inserzioni andrà poi impostato come in una qualsiasi campagna di sponsorizzazioni: i parametri da settare saranno quindi budget e durata, targettizzazione del pubblico e posizionamento.

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Generazione di Contatti: l'Inserzione e il Form

Una volta impostato il Gruppo di Inserzioni bisogna realizzare l’inserzione, quel contenuto che verrà veicolato nei feed del pubblico targettizzato e che si “trascinerà” il form da compilare. In particolare, una volta creato il post (inserendo un link, un’immagine e un copy), questo verrà implementato con una call to action (ad esempio iscriviti, scarica, richiedi informazioni) che aprirà il form per i contatti.

Veniamo quindi al clou: il passaggio successivo è la creazione del form. Si potrà scegliere se realizzarne uno da zero o se duplicarne uno esistente. Nella realizzazione di uno nuovo form si possono compilare diversi campi: in primis il titolo e una breve descrizione, dopo di che possiamo chiedere al pubblico intercettato di compilare una serie di domande (che saranno le informazioni che vogliamo raccogliere). Queste domanda vanno dalle semplici email e nome fino a informazioni come numero di telefono, città, codice postale, indirizzo, data di nascita, lavoro, azienda, etc; ma si possono anche impostare domande personalizzate. Come ogni buon modulo per la generazione di contatti, anche su Facebook bisogna poi realizzare la così detta thank-you-page: la schermata che “chiude” l’azione dell’utente e che da un lato fa capire la conclusione dell’azione e dall’altro “da qualcosa in cambio” che nel caso di Facebook può essere l’accesso al sito per avere ulteriori informazioni o la possibilità di scaricare un documento.

Come recuperare i contatti

Arrivati a questo punto si possono scaricare i contatti ottenuti in ben quattro modi: 

  • direttamente dalla propria Pagina Facebook accedendo agli Strumenti di pubblicazione; una volta giunti al Modulo delle interazioni per acquisizione dei contatti basterà scaricarli (o dall’ultimo download o in base a un intervallo di date scelto);
  • attraverso il gestionale delle inserzioni, cliccando sull’icona download presente nella sezione risultati (nella schermata generale dedicata alle campagne);
  • appoggiandosi a un CRM esterno integrato nel social network (potete approfondire qui);
  • attraverso le API, indubbiamente la soluzione più tecnica e complessa (che potete conoscere meglio nella sezione di Facebook dedicata agli sviluppatori cliccando questo link)

Ora avete tutte le informazioni necessarie per creare la vostra prima campagna Facebook destinata alla Generazione di Contatti: non vi resta che “sporcarvi le mani”.

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