keep in touch:

Inviaci un messaggio:

Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta

Social Media MarketingSocial Media Marketing

Direct: l'app per i messaggi di Instagram arriva in Italia

Calendario11 dicembre 2017

Redazione ABCRedazione ABC

Direct: l'app per i messaggi di Instagram arriva in Italia

Direct di Instagram sbarca in Italia: iniziano i test

È arrivata la terza applicazione di messaggistica instantanea firmata Facebook: si tratta di Direct ed è una nuova app per gestire la posta privata di Instagram. Dopo Whatsapp e Messenger infatti, da Menlo Park hanno annunciato la sperimentazione di uno "spazio" dedicato ai messaggi privati anche sul social network che ha stravalto completamente il nostro modo di comunicare attraverso le immagini. Gli utenti che fungeranno da tester sono gli iscritti a Instagram di sei Paesi: Israele, Cile, Portogallo, Turchia, Uruguay e Italia. Quindi, cari frequentatori del nostro blog, da oggi potrete scaricare Direct accedendo a Google Play o nello Store di Apple. Perché proprio l'Italia? Perché con i suoi 14 milioni di iscritti la nostra community è molto viva e attiva e lo stesso Hemal Shah (27 anni e manager di Instagram) "spera di imparare molto da come verrà usata l’app Direct per poi magari offrire questa possibilità anche al resto del mondo".

✅ Ti appassiona il mondo dei Social Network e vorresti farne una professione? Scopri il nostro Corso di Social Media Marketing a Roma!

Da Stories a Direct: la vittoria dei messaggi privati

In un primo momento il sistema di messagistica di Instagram non era considerato una funzione principale, ma come spesso accade in questi casi, l'utilizzo da parte degli utenti ha fatto cambiare direzione a manager e sviluppatori: su 800 milioni di utenti attivi, ben 374 utilizzano i messaggi almeno una volta al mese. Ovviamente, l'introduzione di Instagram Stories e la possibilità di interagire con gli utenti su contenuti immediati e che si "autodistruggono" dopo 24 ore, ha accelerato questo processo. 374 milioni di utenti quindi è un numero che non si può più ignorare e a cui vanno offerte nuove funzionalità e una migliore esperienza di navigazione. Una volta scaricata l'app infatti sarà facilissimo switchare da Direct a Instagram (basta cliccare rispettivamente sull'iconcina dell'aeroplanino o sul logo del social network) in modo tale che nel momento in cui si vorrà chattare non servirà passare dalla home e quando si scrollaranno i contenuti non si verrà "disturbati" dall'arrivo di messaggi.

Instagram vs Snapchat: la battaglia continua

Il cambio di direzione tuttavia non si può considerare una strategia "isolata": non è un caso che poco tempo fa anche Snapchat abbia apportato una serie di modifiche all'applicazione e lo stesso Direct sembra andare proprio nella direzione di quel restyling. Gli utenti della nuova applicazione potranno infatti utilizzare nuovi filtri e navigare grazie a più "gesti" e meno "tasti".

Torna in alto