keep in touch:

Inviaci un messaggio:

Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta

Social Media MarketingSocial Media Marketing

Dati statistici di Instagram: cosa ci dicono?

Calendario04 aprile 2020

Redazione ABCRedazione ABC

Dati statistici instagram: cosa ci dicono?

Dati statistici instagram, meglio noti come Instagram insight. Di sicuro la maggior parte di voi ne avrà sentito parlare ma quanti possono dire di saperli analizzare? Leggi la nostra guida per non commettere errori.

Come attivare Instagram Insight

Per poter analizzare i dati statistici instagram è innanzitutto necessario averli. Attualmente, infatti, soltanto i profili aziendali possono analizzare i dati statistici del proprio account.

Il primo passo è senza dubbio quello di passare a un account aziendale. Se non hai ancora un account aziendale, la procedura è semplice: accedi al tuo account seleziona la voce Impostazioni/Account/Passa a un account professionale. A seconda delle esigenze sarà possibile scegliere tra Creator e Azienda. I dati insight permettono di scoprire cosa va e cosa no e poter eventualmente modificare la propria strategia social.

Come leggere i dati statistici instagram

I dati statistici instagram permettono di conoscere la strada migliore per ottenere i migliori risultati. Il pannello si divide in: Contenuto, Attività e Pubblico. Vediamoli nel dettaglio.

Contenuto

Nella sezione Contenuto sarà possibile visualizzare i dati statistici dei post pubblicati nel tuo feed, delle storie ed eventuali promozioni (i post sponsorizzati).

I post potranno essere filtrati per tipologia (Tutti, Post con unità carosello, Foto, Post per lo shopping e Video), in base al periodo di tempo (da 7 giorni a 2 anni) e per tipo di interazione eseguita (Chiamate, Clic su sito web, Commenti, Condivisioni, Copertura, E-mail, Follower, Impression, Indicazioni stradali, Interazioni, Mi piace, SMS, Salvataggi, Visite al profilo).

Le storie potranno essere filtrate per interazione (Avanti, Chiamate, Clic sul link, Clic su sito web, Condivisioni, Copertura, E-mail, Follower, Impression, Indicazioni stradali, indietro, Prossima storia, Risposte, SMS, Uscite, Visite al profilo) e per periodo di tempo (24 ore, 7 giorni o 14 giorni).

Attività

Nella sezione Attività troviamo i dati statistici più rilevanti per avere una panoramica generale: Copertura, Impression e Interazioni.

La copertura ci fornisce il numero esatto degli utenti unici che hanno visualizzato il post negli ultimi 7 giorni.

Le impression invece mostrano il numero totale di volte in cui i tuoi post sono stati visualizzati.

Infine abbiamo le interazioni, che fanno riferimento alle azioni che gli utenti eseguono sul nostro profilo come Visite al profilo ed E-mail.

Pubblico

La sezione Pubblico permette di conoscere i dati statistici del target che interagisce con il tuo profilo (genere, fascia d'età, luoghi più popolari e gli orari in cui i tuoi follower usano Instagram in media) e l'andamento dei tuoi follower (quanti follower hanno smesso di seguirti e quanti hanno iniziato a seguirti).

Le statistiche di Instagram Insight fanno riferimento agli ultimi 7 giorni ma permettono anche un confronto con le settimane precedenti.

Torna in alto