keep in touch:

Inviaci un messaggio:

Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta

MarchioMarchio

e-Commerce: come vendere prodotti online?

Calendario04 maggio 2017

Redazione ABCRedazione ABC

Focus e-Commerce: come vendere prodotti on line?

Un lavoro creativo che si può svolgere comodamente da casa? Un business che si può avviare senza grandi budget a disposizione?

Vendere t-shirt on line a livello internazionale!

L’industria delle t-shirt è esplosa grazie ad internet e all’e-Commerce. Lo abbiamo visto in questo approfondimento sul nostro blog. 

Industria della t-shirt

Bisogna abbandonare il concetto classico della vendita, quello che prevedeva si realizzasse prima il design, si procedesse poi alla stampa di un certo numero di magliette per distribuirlo ai negozi oppure online per fare magazzino. Metodo complesso e scoraggiante che aveva dei costi e delle complessità che lo rendevano accessibile solo alle aziende già avviate nel settore.

Oggi per fortuna esiste il Print-on-Demand che ribalta il processo di stampa e vendita, infatti con questo metodo prima vendi, poi stampi ed infine spedisci. Se il tuo budget non ti permette ancora di creare da solo un tuo negozio e-commerce oggi esistono delle piattaforme a cui appoggiarsi gratuitamente come: Teespring, Society 6 e Threadless. Oltre ai corsi specifici per imparare a gestire un sito di e-Commerce in autonomia. 

Print on demand: prima vendi poi stampi

Teespring L’iscrizione è gratuita e non ci sono costi iniziali, una volta lanciata una campagna ed iniziata la vendita di prodotti l’utente guadagnerà la differenza tra il prezzo base di Teespring e il prezzo di vendita (deciso dall’utente stesso). Se non venderete avrete solo perso un po’ di tempo.

Teespring: piattaforma e-commerce
Society 6 Permette di pubblicare le proprie grafiche su un sito internazionale e poterle far stampare su qualsiasi supporto, non solo magliette ma anche cover per iPod.  Anche in questo caso una parte dei guadagni di vendita andranno al sito, ma se non si vende non si perde denaro.

Threadless Si tratta di una specie di concorso. I creativi mettono online le loro grafiche, queste vengono valutate a livello internazionale e votate da migliaia di utenti, quelle che riscuotono maggior successo vengono stampate. Il creativo vincitore riceverà un bel premio in denaro oltre che la possibilità di vedere il suo design in giro per il mondo.

Teespring -  grafica t-shirt

Ricapitolando cosa serve per poter far partire questa attività?

  1. Avere fantasia, intraprendenza e dimestichezza con il web
  2. Saper gestire in autonomia un sito web e-commerce
  3. Saper utilizzare software creativi come Adobe Photoshop e soprattutto Adobe Illustrator
  4. Avere basi di grafica (ad esempio conoscere i metodi di colore, i requisiti di risoluzione e cosa s’intende per immagini vettoriali)
  5. Saper fare una giusta comunicazione di marketing tramite i social come Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin
  6. (Consigliato ma non obbligatorio) Fare una piccola spesa per pubblicizzarsi tramite Google
  7. (Last but non least) conoscere le regole di Copyright (per capire quale proprietà intellettuale si può usare e quale invece è protetta a rischio di sanzioni)

Threadless - concorso online
Certo che un pizzico di talento, nel saper realizzare un buon design e saperlo proporre al momento giusto e al maggior numero possibile di potenziali clienti, non guasta!

Se ti interessa questo mondo, scopri il nostro Corso di Marketing Digitale.

😃 Iscriviti ora alla nostra newsletter e non perdere le novità del settore

Focus e-Commerce: come vendere prodotti on line?
Torna in alto