keep in touch:

Inviaci un messaggio:

Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta

Job PlacementJob Placement

Come trovare lavoro online? 10 Consigli

Calendario23 giugno 2017

Redazione ABCRedazione ABC

Come trovare lavoro on line? 10 Consigli

Cercare offerte di lavoro online è ormai la modalità più diffusa per chi vuole un'occupazione. Ma come rendere efficace la propria ricerca?

Quando si cerca lavoro su internet è importante sapere dove farlo e promuovere se stessi in quello che viene definito "personal brand", un marchio personale. Il personal branding è l'attività volta a veicolare il tuo nome e la tua professionalità non solo su un biglietto da visita ma anche con una strategia integrata che includa i social media e i blog per costruire una "Web Reputation" che i datori di lavoro possano trovare e leggere.

Come fare dunque per trovare un lavoro sul Web? Ecco 10 consigli di Abc Formazione che ha una lunga storia di Job Placement per gli allievi dei suoi corsi ed è sempre in contatto con le aziende.

  1. Creare un CV efficace, sintetico e personalizzato sull'annuncio. Non si può mandare lo stesso Curriculum per ogni annuncio di lavoro. Ogni offerta cerca qualcosa di specifico.

  2. Scrivere una lettera di presentazione. Di Curricula ne arrivano a centinaia. Le aziende sono piacevolmente colpite da lettere che spieghino sinteticamente perchè tu saresti perfetto per quella posizione aperta.

  3. Fai "EgoSurfing", cercati su Google. Quale è la tua Web Reputation? Cosa dice la Rete di te? Controlla cosa potrebbe trovare un datore di lavoro sul tuo nome (il tuo personal brand).

  4. Usa Linkedin, il Social Network dei professionisti. E' un'ottima fonte di annunci di lavoro e non dovrai vedertela con tutti quelli che trovano gli annunci sui motori di ricerca. Sono ancora una minoranza, in Italia, i registrati a questo Social.

  5. Controlla Google che sta per lanciare la sua funzione specifica per il lavoro.

  6. Usa gli aggregatori di annunci di lavoro e attiva le notifiche via email per quelli affini con quello che cerchi.

  7. Apri un blog o un sito personale che faccia da riassunto delle tue capacità. Usa elementi molto visuali. Gli impiegati HR (Risorse Umane) giudicano in modo molto favorevole i candidati propositivi.

  8. Crea una rete e chiedi aiuto. Usa i tuoi social personali per far sapere che sei alla ricerca di una nuova occupazione. Su Twitter, ad esempio, puoi rivolgerti a chi ha più autorevolezza e chiedere di far girare la voce. Non c'è nulla di male.

  9. Realizza un video CV. E' un modo per farti conoscere anche per come appari. E' un contenuto utile per chi vuole svolgere un lavoro in cui conta la presenza fisica.

  10. Usa gli strumenti avanzati di Google. Se la tua ricerca è quotidiana, isola i risultati alle ultime 24 ore o all'ultima ora. Sono funzioni che trovi
Torna in alto