keep in touch:

Inviaci un messaggio:

Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta

Grafica pubblicitariaGrafica pubblicitaria

Start up Graphic e Web Design - Intervista a Fill Visual Design

Calendario06 novembre 2014

Redazione ABCRedazione ABC

Start up Graphic e Web Design - Intervista a Fill Visual Design

In tempi di crisi e sofferenza per tante aziende italiane fa molto piacere venire a conoscenza di giovani professionisti che decidono di credere in questo settore e in questo paese. Di qualcuno che nonostante le difficoltà, ha il coraggio di dar vita ai propri progetti e alle proprie ambizioni. Fa ancora più piacere, poi, se la realtà in questione è una recente start up italiana nata dall’idea di due giovanissimi studenti di ABC Formazione.

Fill Visual Design - Start Up italiana

Stiamo parlando di Fill Visual Design (www.fillvisualdesign.com) in cui ritroviamo Valentina Gregori e Alberto Tobia, anime di questo progetto. Il core business dell’attività è quello di accompagnare aziende e privati nella realizzazione di un proprio brand in modo da dar loro sempre più visibilità. L’azienda opera principalmente a L’Aquila e provincia.

Abbiamo fatto due chiacchiere con i nostri due ex-allievi Valentina e Alberto, che ci ha lasciato con il sorriso e che ci fa molto piacere condividere, chissà che non possa essere di esempio per altri aspiranti imprenditori.

Alberto, innanzitutto raccontaci da dov’è nata l’idea di aprire una vostra attività?

Fin dall'inizio degli studi, intrapresi presso l'Accademia di Belle Arti della nostra città, abbiamo sempre avuto come scopo quello di aprire un'attività non appena avessimo raggiunto le dovute competenze.

Valentina, il nome Fill Visual Design ha un significato particolare?

Si Massimo, nulla è dato al caso. Abbiamo preso il nome da una delle funzioni principali di tutti i programmi di grafica (fill e stroke). Il concetto è strettamente connesso al riempire/risolvere dei vuoti/richieste del cliente. Da ciò è nato anche il marchio che ne spiega visivamente il concetto. 

Alberto, quali sono le principali difficoltà che state incontrando in questa prima fase?

Senza dubbio la prima difficoltà in assoluto è la ricerca dei clienti che ovviamente deve avvenire tramite una buona presentazione (un brand forte fa sicuramente la sua parte) e promozione dell'azienda, attraverso progetti pubblicitari, eventi e tanta pazienza... Non è da trascurare inoltre l'aspetto burocratico che ovviamente risulta difficoltoso per chi è alle prime armi.

Valentina, ti senti di dare un suggerimento ad altri che volessero avviare una propria attività imprenditoriale?

Negli ultimi giorni ho riscontrato che per avere buoni risultati bisogna essere fermamente convinti del proprio lavoro e delle proprie capacità, perseveando nelle scelte nonostante le difficoltà. Inoltre, essendo questo un campo in continua evoluzione, suggerisco di mantenersi sempre aggiornati sui trend del momento.

E ora veniamo all’esperienza con ABC Formazione. Alberto, puoi dirci com’è stata la tua esperienza?

È stata un’esperienza positiva e costruttiva sotto molti punti di vista, tanto da non sentire la stanchezza dovuta alla sveglia alle 5:00 del mattino per il viaggio L’Aquila-Roma. 
Ho riscontrato molti miglioramenti, sebbene già fossi laureato in grafica. Terminato il master di alta formazione in Grafica editoriale e Pubblicitaria di ho sentito la nostalgia delle nottate dedicate allo studio (Guido Vitabile ne sa qualcosa!), ma anche questo aspetto fa parte della formazione!

Valentina, ma è vero che Riccardo, uno dei nostri migliori docenti, è proprio un gran rompiscatole?

Ti correggo: Riccardo è il più grande rompiscatole che abbia mai conosciuto!
Ovviamente si scherza! Dobbiamo molto alle sue lezioni teoriche, indispensabili per questo mestiere; ha saputo metterci alla prova e la maggior parte delle volte siamo stati noi i più grandi rompiscatole della sua infinita pazienza!

Un grande in-bocca-al-lupo ad Alberto, Valentina e il loro socio Renzo per un futuro pieno di clienti ma soprattutto di soddisfazioni!

Torna in alto