keep in touch:

Inviaci un messaggio:

Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta

Grafica pubblicitariaGrafica pubblicitaria

Dove si deve promuovere un Graphic Designer?

Calendario04 giugno 2014

Redazione ABCRedazione ABC

Portfolio e Graphic Design: come fare promozione?

Ogni creativo, prima o poi, arriva a comprendere che non basta saper fare le cose apprese durante un corso di formazione o durante le lunghe notti dedicate allo studio in solitaria, e che un aspetto determinante per il successo professionale è sapersi promuovere non solo nel modo giusto ma anche nel posto giusto.

Grazie a internet i posti “giusti”sono tantissimi ma alcuni sono preferibili ad altri per la qualità degli utenti e quindi, per la qualità di eventuali aziende che li usano per trovare nuovi talenti.

La prima cosa più importante in assoluto è avere un buon portfolio composto da circa 6 lavori, anche personali, che possano rappresentare in modo corretto le nostre capacità. Cercate di non pubblicare troppi lavori perché un datore di lavoro ha davvero poco tempo a disposizione e non ha voglia di scorrere decide di pagine di gallery di lavori personali.

Bastano pochi lavori per far vedere ad una persona competente cosa sappiamo fare e quale sia il nostro stile.
Ma andiamo al punto, quali sono questi siti su cui èutile essere presenti? Il primo tra tutti è sicuramente Behance, uno dei più grandi network creativi, recentemente acquisito da Adobe. Behance sta sostituendo in tutto e per tutto il portfolio sul proprio sito web. Sempre più spesso i potenziali clienti ci chiederanno il nostro Behance, oltre al nostro sito web.

✅ Potrebbe interessarti: "Come si diventa Graphic Designer"

Un altro posto importante su cui pubblicare i propri lavori è la propria pagina su Facebook e cosi anche la notifica su Twitter e Linkedin. Bisogna ragionare in modalità “social” e capire che è nostro compito portare all’attenzione delle persone il nostro portfolio.

Pubblicate i vostri lavori anche su piattaforme come Coroflot che oltre a permettervi di costruire un portoflio, hanno una sezione dedicata al lavoro freelance. Date anche un’occhiata a Niice, un sito web molto interessante per il proprio portfolio e per vedere cosa fanno gli altri creativi.

Siti come questi ce ne sono davvero tanti e potete sfruttare anche la piattaforma di Pinterest, ricordate che la cosa più importante è essere presenti e non chiudersi nel proprio guscio. Fate vedere quello che sapete fare e se vale, state certi che prima o poi qualcuno si farà vedere e avrete le vostre opportunità! In bocca al lupo a tutti i futuri creativi.

✅ Ti appassiona il mondo della Grafica? Scopri il nostro Corso di Graphic Design a Roma!

Torna in alto